Lavori pubblici

La nostra Città

In qualità di Presidente della Commissione Lavori Pubblici con l’uscita di questo numero del giornale “In Grugliasco” ho l’opportunità di aggiornarvi sull’andamento dei lavori svolti per migliorare la nostra Città. Molti progetti sono già completati, altri sono in corso di realizzazione, altri ancora ci auguriamo di riuscire a realizzarli in breve tempo.

RIQUALIFICAZIONE DI BORGATA PARADISO

Sono stati completati i lavori per l’apertura di via Vandalino, che risulta ormai aperta al transito.

È in corso la realizzazione di un parcheggio da circa cinquanta posti auto di fronte alla scuola King, a servizio dei due complessi scolastici scuola primaria/scuola media.

Le opere di riqualificazione viaria lungo viale Radich e via Napoli sono quasi concluse e presto verranno realizzati i due attraversamenti pedonali in prossimità dell’intersezione con via Milano.

E’ ormai avviata la costruzione della nuova fermata ferroviaria: le attività vengono eseguite durante la notte, per sfruttare i “fermo treni” concessi dalle Ferrovie.

E’ stata avviata la riqualificazione di via San Gregorio Magno e via Riesi ed è in corso la costruzione del parcheggio interrato privato posto fra le due vie.

E’ stata risagomata la rotatoria all’intersezione fra c.so Torino e v.le Radich, al fine di adeguarla alle nuove normative a vantaggio della sicurezza, creando due attraversamenti pedonali rialzati e protetti in corrispondenza del senso di marcia più trafficato.

E’ stato inoltre organizzato il giardino compreso fra via Podgora e via San Gregorio Magno ed è in corso la fornitura degli arredi (giochi e panchine).

SCUOLA BECHIS

La nuova scuola per l’infanzia è in fase di completamento, sarà funzionante dal prossimo anno scolastico. E’ in corso la sistemazione delle aree esterne, come la recinzione, l’impianto di irrigazione e l’area verde; l’edificio sarà provvisto di sistema di allontanamento dei volatili.

La sua forma, la sua funzionalità, i suoi colori sia esterni sia interni, saranno di piacevole fruizione ai piccoli utenti. Anche gli spazi esterni, che saranno già attrezzati per settembre con i giochi multicolori, saranno luoghi di curiosità ed interesse da parte dei bimbi che frequenteranno questa scuola. 

PARCO PARADISO

L’esecuzione dei lavori per la realizzazione di Parco Paradiso segue con regolarità il cronoprogramma, anche se ha subito rallentamenti a causa delle persistenti piogge che hanno impedito la realizzazione degli scavi e dei movimenti terra. Si prevede la fine lavori per l’autunno.

AMPLIAMENTO PALESTRA LEVI

Il progetto esecutivo delle opere è stato presentato e sottoposto agli organi competenti per il rilascio dei pareri necessari alla sua approvazione.

CIMITERO COMUNALE

Sono stati completati i lavori di realizzazione dell’ulteriore ampliamento del cimitero comunale ed è in fase di redazione il certificato di collaudo delle opere.

E’ in corso la progettazione di opere di manutenzione straordinaria sul cimitero vecchio e la predisposizione del capitolato per l’affidamento del servizio per la gestione dei servizi cimiteriali.

VIA OLEVANO (Area verde)

E’ stata riaperta al pubblico l’area verde per quanto riguarda le parti ormai completate; resta ancora da ultimare la pista da pattinaggio, per la quale è in corso un approfondimento sul progetto.

CORSO KING

I lavori relativi al primo lotto sono stati interamente completati, mentre quelli del secondo lotto sono ormai realizzati per il 70%.

VIALE GRAMSCI

E’ ormai in fase di completamento la riqualificazione del viale, che dovrebbe essere ultimato entro luglio.

PIAZZA MATTEOTTI

E’ stato presentato il progetto definitivo per la riqualificazione della piazza e la realizzazione di un parcheggio pluripiano interrato. E’ in corso la redazione del capitolato di appalto per la realizzazione delle opere.

RESTAURO CAPPELLA SAN VITO ( P.za Don Cocco)

La riqualificazione della piazza è in fase conclusiva al fine di rendere fruibile gli spazi circostanti la cappella. L’interno ha dovuto subire modifiche rispetto al progetto, in seguito al ritrovamento di ben quattro livelli di pavimentazioni preesistenti. Si sono ritrovati i resti del vecchio altare che sarà lasciato a vista e sarà ricostruito il secondo livello di pavimentazione con il cotto recuperato. L’illuminazione sia esterna sia interna giocherà un ruolo importante nella riqualificazione di questo monumento. Anche il vecchio pozzo, di cui abbiamo individuato il luogo preciso, contribuirà a evocare l’immagine storica della piazza poiché lo si vedrà disegnato nella pavimentazione.  

CITTA’ DELLA CONCILIAZIONE (Via Cravero)

Si prevede il termine dei lavori entro fine luglio.

Sono stati, infine, approvati i progetti per la riqualificazione del primo lotto di via Milano e per l’adeguamento di via Michiardi, con realizzazione di percorsi pedonali protetti.

 

 

Rocco Marfulli

Presidente della  Commissione Lavori Pubblici

Gruppo Consiliare Partito Democratico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *