Nuovo regolamento per i parcheggi dei Disabili

Nella seduta di martedì 21 dicembre 2010 il Consiglio Comunale di Grugliasco ha approvato a larga maggioranza il regolamento per la regolamentazione della sosta e per la realizzazione dei parcheggi per disabili.
La Consigliera comunale Valeria Saracco (PD), Presidente della commissione competente in materia sottolinea come “il provvedimento arriva al termine di un lungo percorso che ha visto coinvolti associazioni disabili, cittadini e altri comuni che avevano affrontato regolamenti simili sul territorio nazionale, nell’ottica di un vero processo partecipativo di elaborazione del testo”.
Tra i punti salienti di questo regolamento:
l’assegnazione, previo controllo dell’Amministrazione, a titolo gratuito di un adeguato spazio di sosta personalizzato, individuato da apposita segnaletica orizzontale e verticale, recante gli estremi del contrassegno invalidi del soggetto autorizzato a fruirne.
oltre a quelli personalizzati, previsti per legge, il Comune di Grugliasco ha previsto parcheggi disabili davanti a luoghi pubblici (farmacie poste, etc…) ad orario in modo da non interferire con i residenti.
Semestralmente saranno compiuti sopralluoghi sul territorio per la verifica del permanere delle condizioni di efficienza e buona manutenzione dei parcheggi realizzati. In ogni caso, su richiesta del titolare del parcheggio personalizzato, dovranno essere compiuti i necessari sopralluoghi per verificare lo stato di manutenzione dei parcheggi medesimi.
Prosegue la consigliera Saracco (PD): “Il lavoro di ricerca e di approfondimento su questa materia è stato lungo perché il tema presentava molte variabili da tenere in considerazione, ma siamo arrivati ad un regolamento che potrà, negli anni, essere migliorato con il contributo di tutti, maggioranza e opposizione, sperimentando sul territorio l’applicazione dello stesso”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *