CRISI, PER SALVARE 140 POSTI ALLA EX SANDRETTO AMBASCIATA BRASILE IN CAMPO E INCONTRO IN REGIONE

Diplomazia brasiliana, politici e una cordata di imprenditori italiani in campo per salvare 140 posti di lavoro nel settore metalmeccanico in Piemonte, a Pont Canavese e a Grugliasco (TO), quelli di due stabilimenti della azienda brasiliana Romi, ex Sandretto, a rischio a fronte del l’intenzione già annunciata dalla proprietà di chiudere le attività produttive del torinese. Si è svolto oggi a Roma presso l’ambasciata del Brasile l’incontro fra il sindaco di Grugliasco (TO) Roberto Montà, il sindaco di Pont Canavese (TO) Paolo Coppo e il Vicario dell’Ambasciatore del Brasile Luis Enrique Lopez e il promotore di questa iniziativa il senatore del Pd, Stefano Esposito insieme al deputato del Pd Fabio Porta, eletto nella circoscrizione dell’America meridionale. «Lo scopo dell’iniziativa – spiegano i due sindaci Montà e Coppo – era ottenere al più presto un incontro fra la proprietà della Romi e la cordata di imprenditori piemontesi guidata da Massimo Portiglione, interessata ad acquisire i due stabilimenti della Ex Sandretto dalla brasiliana Romi, dove si producono presse e dove sono occupate 140 persone la cui cassa integrazione scade a luglio».

«Vogliamo arrivare a un incontro, per approdare a una trattativa per l’acquisizione dei due stabilimenti da parte della cordata interessata, a cui siano anche presenti i due sindaci di Pont e Grugliasco con la Provincia di Torino e la Regione Piemonte – spiega Esposito –. Usciamo oggi da questo primo colloquio all’ambasciata con un certo ottimismo sulla fattibilità di un altro incontro, che speriamo decisivo, che vorremmo si tenesse nella sede diplomatica brasiliana Roma, ma che siamo disposti a fare anche in Brasile se sarà necessario, pur di mettere in salvo i posti di lavoro».

Il Vicario dell’Ambasciata brasiliana si è fatto quindi parte attiva nel trasmettere la richiesta dell’incontro con il gruppo di imprenditori italiani alla Romi, per rendere possibile questa soluzione a una crisi aziendale che non è andata sul tavolo del ministero, come altre vertenze, e che necessità urgentemente di una risposta.

«Il colloquio di oggi ci conferma una disponibilità della Romi a un confronto e questo è positivo – aggiungono i due sindaci – Attendiamo una risposta a stretto giro, già nei prossimi giorni».

 Intanto, quasi in contemporanea, in Regione si è svolto l’incontro tra le parti sociali, il Presidente della Regione Roberto Cota e l’Assessore al lavoro Claudia Porchietto. All’incontro era presente anche l’assessore al lavoro della Città di Grugliasco Anna Maria Cuntrò, direttamente interessata dalla vicenda, visto che una delle due sedi piemontesi è proprio sul territorio di Grugliasco.

 «Fin dall’inizio ci siamo interessati alla vicenda – spiega la Cuntrò – Oggi, in Regione Cota si è assunto l’impegno di informare il Presidente del consiglio Mario Monti affinché potesse intervenire direttamente per affrettare l’apertura di un tavolo negoziale. L’obiettivo è ovviamente quello di assicurare tutti i 140 posti di lavoro e di non disperdere un marchio così prestigioso come quello della Sandretto».

 Oltre alla richiesta di attivazione di un tavolo di lavoro, il Presidente Cota ha proposto di inviare ai vertici della Romi una lettera di richiamo al senso di responsabilità per sbloccare la situazione.

 «Per la nostra Amministrazione e per il nostro territorio – chiosa l’assessore Cuntrò – l’importante è raggiungere il risultato: salvare i posti di lavoro e l’azienda. Quali siano le strade istituzionali e le opportunità è marginale. Dobbiamo ridare speranza ai lavoratori che dopo circa un anno non hanno ancora ricevuto risposte».

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. It’s perfect time to make a few plans for the future and it is time to be happy. I have read this publish and if I may just I desire to counsel you some fascinating things or advice. Perhaps you could write next articles referring to this article. I wish to learn more things approximately it!

    Also visit my webpage … microdermabrasion cost

  2. Condos tend to be even more localized markets with individual buildings acting as neighborhoods and fluctuating based on the individual investor mix because
    particular building Does alpha shred Work remember that this is exactly
    about enjoying books as physical objects, so feel liberated to describe the precise book you’re
    talking about, down fot it warping from being dropped in the
    bath water.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *