ECCO QUANTO SI CHIEDE NELLA “PETIZIONE POPOLARE SCUOLA DON MILANI: SICUREZZA PER I BAMBINI” ed ecco come stanno realmente le cose.

Si chiede che i bambini possano crescere in una scuola sicura e dignitosa e con locali a norma

Ad oggi la scuola Ungaretti non è idonea a ospitare le sezioni della scuola dell’infanzia Don Milani e quindi sono previsti interventi di adeguamento che verranno svolti durante le vacanze estive e che consistono in: sostituzione dei vetri esistenti con vetri di sicurezza, adeguamento dei servizi igienici, verifica dei soffitti e dei controsoffitti esistenti e soluzione delle eventuali criticità riscontrate, tinteggiatura di tutti i locali, inserimento dei giochi nell’area verde. Per quanto riguarda le porte delle classi, non è necessario un adeguamento della dimensione delle aperture, ma, in ogni caso si sta procedendo con la verifica dei lavori eventualmente necessari per il rinnovo del C.P.I. dell’intera scuola prima dell’inizio delle attività scolastiche.

Si chiede che i bambini vengano trasferiti soltanto a lavori di adeguamento ultimati e a certificazioni di conformità acquisite

Ovviamente, i bambini verranno trasferiti solo al termine dei lavori di adeguamento necessari.

Si chiede che non ci siano discriminazioni riferendosi al fatto che “la scuola dove verranno sistemati i circa 100 bambini provenienti dalla Don Milani, non avrà la possibilità di accogliere bambini affetti da disabilità del movimento a causa delle barriere architettoniche presenti nella struttura”

Per quanto riguarda la “discriminazione” di eventuali alunni con difficoltà di deambulazione occorre precisare che la sistemazione prevista ha carattere temporaneo e che con la dirigente scolastica si è valutato che è possibile sopperire alla necessità tramite gli altri edifici scolastici dell’istituto comprensivo. Il tutto nell’ottica di completare le azioni necessarie a procedere con la riqualificazione della scuola Gramsci al fine di renderla idonea ad ospitare sia la scuola primaria

Potrebbero interessarti anche...