Il 25 Febbraio 2016 nasce il nuovo Sistema Informativo Di Grugliasco

edotto_exprivia-800x500_c

È entrato oggi in funzione il primo modulo del nuovo Sistema Informativo Comunale (SIC), il programma che gestisce il sistema finanziario e contabile dell’Ente. Il processo avviato porterà – all’incirca in un anno – a un rinnovamento profondo che porterà il SIC di Grugliasco all’avanguardia tra i più moderni standard dell’Information Technology.

Il progetto è composto da tre aspetti fondamentali: in primis vengono rinnovate tutte le applicazioni gestionali più critiche attraverso l’adozione (ottenuta con gara d’appalto) di una suite che prevede la massima integrazione tra le diverse base dati e le funzionalità applicative, superando numerosi ostacoli limitanti dei sistemi attuali.

In secondo luogo queste applicazioni gestionali sono installate in architettura cloud, cioè su server gestiti da terzi (il CSI Piemonte al cui Consorzio aderisce Grugliasco) e non più dal Comune stesso. Così si disporrà di strutture IT sempre adeguate agli sviluppi tecnologici senza la necessità di grandi investimenti, realizzando quindi un importante risparmio gestionale.

Terzo, è la fibra ottica la tecnologia di trasmissione dati che supporta il sistema, con una configurazione ad alta prestazione (110Mps), che garantisce la disponibilità di “banda” adeguata sia per l’architettura cloud sia per gli accessi alla rete internet.

Queste importanti trasformazioni, già in atto, consentiranno un aumento della produttività interna dell’Ente e significativi miglioramenti dei servizi resi alla cittadinanza – Spiega il sindaco Montà – Il SIC svolgerà anche il ruolo di infrastruttura informatica dello Sportello Polifunzionale, un nuovo modello di interazione tra cittadini e struttura comunale, che entro l’anno muoverà i primi passi nella nostra Città

“Il progetto – aggiunge Ugo Minimi, referente di Prologic, la ditta che gestisce il Centro elaborazione dati comunale – verrà completato con l’attivazione di nuovi servizi online, nello spirito della normativa in vigore che impone che progressivamente si mettano a disposizione dei cittadini mediante il Web la maggior parte delle procedure amministrative , ora fruibili solo mediante l’accesso fisico agli uffici comunali”.

Intervistato sul tema, un cittadino incontrato davanti ad uno sportello che chiede di rimanere anonimo dichiara “L’idea di avere tutti gli sportelli in un unico ufficio mi sembra una bella novità, se poi la tecnologia permetterà anche di sveltire i tempi e di evitare le code i cittadini di Grugliasco ne avranno veramente un bel vantaggio!”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *